Servizi

Diagnosi energetiche

La diagnosi energetica è il primo passo da fare se si vogliono migliorare le caratteristiche energetiche di un edificio. E un investimento oculato e lungimirante, che permette di avere un quadro dell-andamento dei consumi e degli sprechi in materia di energia e ambiente. Il decreto legislativo  115/2008 definisce la diagnosi energetica come “una procedura sistematica mirata a ottenere un’adeguata conoscenza del profilo di consumo energetico di un edificio o gruppo di edifici, di un’attività o impianto industriale o commerciale o di servizi pubblici o privati, a individuare e quantificare le opportunità di risparmio energetico”. Al suo interno, infatti, vengono riportate le seguenti analisi:
  • un’analisi dettagliata del consumo energetico dell’edificio, che include l’analisi dei consumi di energia per riscaldamento, raffrescamento, illuminazione e apparecchiature elettriche;

  • un’analisi dell’involucro edilizio, per individuare eventuali problemi di infiltrazioni d’aria e perdite di calore;

  • un’analisi degli impianti di riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria, per individuare eventuali problemi di efficienza e opportunità di miglioramento;

  • un’analisi delle fonti rinnovabili di energia, per valutare la fattibilità e l’opportunità di utilizzarle.

Il team di Grinprogetti con le sue competenze multidisciplinari può guidarti in questo percorso verso una migliore gestione dell-energia all’interno della tua abitazione o della tua azienda. Inoltre con l-utilizzo del BIM avrai sempre a disposizione un “gemello digitale” del tuo edificio, utilizzabile sia per monitorare i consumi sia per simulare interventi futuri.

Contattaci per avere a disposizione un team di esperti che trasformerà la tua visione in realtà.
Non solo potrai realizzare il tuo progetto di abitazione sostenibile, ma contribuirai anche a creare un futuro più sostenibile ed efficiente dal punto di vista energetico.

Menu

Cookie policy

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza.
Clicca su ‘Accetta’ per continuare la navigazione o su ‘Rifiuta’ per disattivarli.